Corso di formazione sullo Sport adattato

Durata: dal 23/05/2015 al 24/05/2015

Area tematica: Corsi SrdS

Scadenza iscrizioni: 15/05/2015

Descrizione Corso

Il CONI Point Rimini e la Scuola Regionale Emilia Romagna organizzano, in collaborazione con il CIP Provinciale di Rimini, un corso di formazione sullo sport adattato, per offrire le conoscenze di base sulle diverse tipologie di disabilità e un primo approccio pratico allo sport adattato, per sensibilizzare e creare un gruppo di lavoro interessato a cominciare un progetto sullo sport e la disabilità nella provincia di Rimini.

Destinatari del corso sono tutte le figure tecniche delle ASD, insegnanti della scuola di primo e secondo grado della provincia di Rimini, laureati e studenti in Scienze Motorie interessati ad operare in questo particolare settore.

Il corso si svolge in 2 giornate: sabato 23 maggio dalle 9:00 alle 18:30 e domenica 24 dalle 9:00 alle 12:30.

Programma didattico
• Area Medica: accenni sulle più frequenti patologie invalidanti
• Area Psico/Pedagogica: metodologia didattica e strategie relazionali nelle diverse tipologie di disabilità
• Area Giuridica: Il sistema sportivo in Italia (CONI, FSN, DSA, EPS). L’organizzazione del Comitato Italiano Paralimpico
• Area Tecnica Le discipline sportive, praticate in ambito CIP, analizzate sotto il profilo tecnico, con particolare riguardo alle peculiarità e agli adattamenti
• Esercitazioni pratiche

Il corso è gratuito previa iscrizione tramite questo modulo, da inoltrare CONI Rimini entro il 15 maggio (massimo 40 partecipanti).