La gestione contabile e la costruzione del rendiconto delle ASD-SSD

Durata: il 01/04/2019

Scadenza iscrizioni: 20/03/2019

Descrizione Corso

Obiettivi: Aggiornare i partecipanti in ambito contabile-amministrativo fornendo gli strumenti per la corretta tenuta della contabilità e la predisposizione del bilancio di esercizio delle Associazioni Sportive e Società Sportive Dilettantistiche.

Destinatari: l’incontro è rivolto a dirigenti sociali, federali, direttori sportivi, addetti contabili, amministrativi di Associazioni Sportive e Società Sportive Dilettantistiche, consulenti, laureati e laureandi in scienze motorie.

Programma in sintesi:
Lunedì 01 aprile 2019 - ore 18.00/21.30
- inquadramento normativo e modelli di lavoro;
- il corretto trattamento della documentazione giustificativa delle entrate e delle uscite;
- la separazione della contabilità istituzionale e commerciale;
- la scelta del regime contabile;
- struttura del bilancio e la sua predisposizione.

Visualizza la locandina del corso.

Metodologia didattica: presentazione di slides e spazio per richiesta di chiarimenti al relatore.

Relatore: Dott. Cesare Mattei, Referente dell’area giuridico-fiscale della SRdS Emilia Romagna.
Dottore Commercialista e revisore contabile, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Bologna. Attualmente docente a contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara e docente al Master Internazionale di I° Livello in “Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi” presso l’Università degli Studi Parma e Facoltà degli Studi della Repubblica di San Marino.

Quota di partecipazione: € 30,00 per diritti di segreteria.
Modalità di iscrizione: E’ necessario effettuare una pre-iscrizione inviando una e-mail al CONI Point Piacenza: piacenza@coni.it, con indicazione di cognome e nome, recapito telefonico ed email personale entro il 20/03/2019.

Al raggiungimento del numero di 15 partecipanti verrà inviata una comunicazione, dal CONI Point Piacenza, di conferma del corso con i dati per il versamento della quota di iscrizione di € 30,00 e il modulo di iscrizione da compilare e rimandare con copia del bonifico entro il 25/03/2019.

Importante: Non verranno restituite le quote d’iscrizione prima dell’attivazione del corso da parte del CONI Point Piacenza, pertanto si chiede di attenersi scrupolosamente alle scadenze sopraindicate.

Info:
CONI Point Piacenza – tel.: 0523/592184