Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Far quadrare i conti: strumenti per la gestione economico-finanziaria

3, 5 e 10 novembre 2020

NB. Le iscrizioni al seminario sono chiuse per sopraggiunto numero di partecipanti previsto.

Nota bene: la segreteria didattica si riserva di non rispondere alle mail di domande che possono trovare autonoma risposta leggendo fino in fondo la scheda di presentazione del corso.

ATTENZIONE: questa lezione si sovrappone al seminario tecnico di Endurance. Chi si iscrive qui non può essere iscritto all'altro seminario concomitante e viceversa.

Tutti i dirigenti sportivi conoscono e fronteggiano il problema del reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sviluppare i programmi di attività. Tuttavia, la realizzazione di condizioni di equilibrio di bilancio richiede una crescente attenzione nei confronti dell’adozione di strumenti utili a verificare l’efficienza nell’uso delle risorse e l’attitudine delle iniziative a coprire i costi o ad assicurare margini.

Inoltre, i dirigenti sportivi necessitano di essere supportati nella formulazione di decisioni economicamente significative (quote di iscrizione ai corsi, scelte in merito ai servizi o alle strutture da utilizzare, ecc.) dalla disponibilità di strumenti utili ad assumere scelte secondo razionalità economica.

Il corso intende proporre principi e presentare strumenti utili al dirigente sportivo per gestire convenientemente l’attività.

DOCENTE
Prof. Alberto Manzotti, LUISS Business School

PROGRAMMA IN SINTESI

  • L'analisi dei costi e il monitoraggio dei risultati
  • Principi di classificazione dei costi
  • La misurazione dei risultati economici di servizi, eventi, impianti
  • La redazione del budget
  • Assicurare e comunicare la responsabilità sociale dell'organizzazione sportiva
  • L'analisi dei costi per le decisioni aziendali di breve periodo
  • La determinazione del punto di pareggio
  • La valutazione dei progetti di investimento

Date e orari delle lezioni

  • martedì 3/11 ore 18:30-21:00
  • giovedì 5/11 ore 18:30-21:00
  • martedì 10/11 ore 18:00-21:00

Modalità di iscrizione
Entro il giorno 28/10 o fino ad esaurimento posti disponibili, registrandosi sulla pagina della Scuola Regionale ER (chi non è registrato al sito deve prima cliccare su “Iscriviti all’area riservata”) ed effettuando poi l’iscrizione al seminario.
La partecipazione è gratuita.

Nota bene: al raggiungimento dell'ultimo posto disponibile, il sistema oscura automaticamente il link "iscriviti al corso" e non è più possibile inoltrare nuove iscrizioni.
Il corso non verrà riprogrammato entro la fine del corrente anno.

Modalità di partecipazione
Verrà inviata una mail di “ammissione alla classe virtuale” di Teams attraverso cui effettuare la registrazione*. Perpartecipare occorre cliccare il link “Partecipa alla riunione di Microsoft Teams” che verrà inviato nella mail di conferma. E’ necessario connettersi 15 minuti prima dell’orario di inizio.

Nota bene: le lezioni si svolgono online, in diretta, non sono previste registrazioni nè differite. Non è in alcun modo pensabile l'ipotesi di cambiare le giornate di lezione programmate. Se ci sono sovrapposizioni con altri corsi, chiediamo di operare una scelta di priorità, iscrivendosi a uno o all'altro.

Banner 2