Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Educazione fisica nella Scuola Primaria

Reggio Emilia, dal 3 novembre 2017

  • Durata  il 03/11/2017
  • Area tematica AREA SCUOLA
  • Iscrizioni chiuse

Corso di aggiornamento di 22 ore per i docenti della Scuola Primaria.

Per iscriversi al corso è necessario accedere alla piattaforma MIUR del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti, SOFIA.

OBIETTIVI FORMATIVI
• Valorizzare l’esperienza dei corsisti attraverso il vissuto in situazione, passando dalla pratica alla teoria;
• Utilizzare il gioco motorio per l’integrazione di ciascun alunno nel gruppo classe;
• Acquisire competenze progettuali, metodologiche e organizzative nella disciplina “Educazione Fisica”.
• Conoscere i principali benefici psicologici dell’attività motoria e sportiva in età evolutiva dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale;
• Conoscere i risultati di alcuni studi nazionali e internazionali più recenti sui principali benefici psicologici dell’attività motoria e sportiva in età evolutiva;
• Saper proporre a bambini e ragazzi attività motorie e sportive adeguate ai livelli di maturazione non solo fisiologica ma anche cognitiva, emozionale e sociale.
• Conoscere i principali processi motivazionali che portano i più giovani a praticare attività motoria e sportiva;
• Conoscere come applicare i processi motivazionali all’insegnamento dello sport giovanile;
• Saper proporre a bambini e ragazzi insegnamenti motori-sportivi in modo da facilitare l’apprendimento di abilità e il trasferimento di abilità dallo sport alla vita;
• Saper fare propri e utilizzare alcuni dei principi educativi e formativi fondamentali nei processi di apprendimento motorio-sportivo giovanile.

Banner 2