Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Lo speaker sportivo

Modena, 11-17-23 novembre 2017

Novità nella formazione Scuola Regionale dello Sport: l'organizzazione di un corso per speaker sportivo, rivolto alla sempre maggiore qualificazione degli eventi e dell'attività federale.

Il corso si terrà presso l’aula didattica del CONI POINT MODENA in via dello Sport 29 a partire dall'11 Novembre, un corso di formazione rivolto a coloro che vogliono intraprendere la professione di speaker sportivo.

Ogni fine settimana sono in programma molti eventi sportivi; la buona qualità di questi eventi dipende spesso dalle capacità di comunicare con atleti e pubblico. Da qui l’importanza di speakers competenti e professionali; per tale motivo nasce questa proposta formativa mirata e unica nel suo genere.

Il corso si basa un’impostazione nuova, in cui il ruolo dello speaker non è solo di semplice annunciatore, ma diventa capace di saper creare, in base al tipo di manifestazione, di partecipanti e di pubblico, un clima di entusiasmo, di sensibilizzazione, di socializzazione, di sviluppo e valorizzazione dell’evento sportivo.

Lo scopo è di favorire una maggiore considerazione e visibilità dello sport e dei suoi attori (atleti, dirigenti, tecnici, società, giudici, organizzatori, pubblico, mondo amatoriale, media).

Durante il corso verranno approfonditi gli aspetti tecnici e metodologici dello speakeraggio; inoltre i partecipanti potranno, nella parte finale del corso, effettuare delle esercitazioni sia simulate che reali durante manifestazioni sportive.

Docenti
MICHELE MARESCALCHI: spalla per il commento tecnico ai giornalisti RAI, per i servizi su RAI SPORT di corse su strada e meeting e commentatore su gare d’atletica e di corsa per OdeonTv.
MATTEO FOGACCI: Responsabile stampa CONI EMILIA ROMAGNA – Docente Scuola dello Sport CONI

Banner 2