Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

profimedia 0258254152 1

Il Coni Point di Ravenna in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport dell’Emilia Romagna, nell’ambito della manifestazione “SPORT IN DARSENA 2017”, programma un seminario sul tema:

 

PREVENZIONE DELL'ABBANDONO SPORTIVO GIOVANILE.

 

Obiettivi:

Obiettivo del seminario è presentare una serie di indicazioni operative (“istruzioni per l’uso”) su cosa fare o su cosa evitare di fare per prevenire l’abbandono sportivo giovanile. Tali ricadute applicative sono basate su recenti studi nazionali ed internazionali.

 

Contenuti didattici:

La pratica sportiva in età giovanile viene in genere valorizzata per il contributo positivo che può dare alla crescita ed alla maturazione personale dei più giovani. Il seminario chiarirà il ruolo chiave degli allenatori su cui ricadono, in allenamento e in gara, le responsabilità sia della gestione delle attività specifiche, sia della costruzione del clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce. A tale proposito, il seminario fornisce molteplici indicazioni operative che derivano da recenti studi e che aiuteranno i partecipanti a creare il clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce; alimentare nel tempo la motivazione alla pratica sportiva dei più giovani; favorire la trasferibilità delle abilità dallo sport alla vita. Il seminario avrà carattere teorico, ma sarà improntato al confronto e allo scambio fra partecipanti e docente. Saranno fornite molteplici indicazioni operative e didattiche ai partecipanti, attraverso un uso frequente di studi di caso e di esempi, basati su studi ed esperienze validate, per il contrasto dell’abbandono sportivo giovanile.

 

Destinatari:

Tutte le figure tecniche e dirigenziali delle Associazioni e Società Sportiva Dilettantistiche, della provincia di Ravenna, regolarmente iscritte al Registro Nazionale del Coni e laureati e laureandi in scienze motorie e diplomati ISEF.

 

Quando: sabato 23 settembre 2017 - ore 9.00 – 12.00

 

Dove: Sala Convegni Autorità Portuale, Via Antico Squero, 31 – Ravenna

 

Quota: l’iniziativa è gratuita

 

Docenti: Francesca Vitali

Membro del Comitato Tecnico-Scientifico S.R.d.S. Coni Trentino, docente dell’Università di Verona, Psicologo dell’Unione Italiana Tiro a Segno (2002- 2008), Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (A.I.P.S.).

 

Numero partecipanti e modalità d’iscrizione

Il numero di partecipanti è fissato nel limite massimo di 60 iscritti; le iscrizioni dovranno pervenire entro martedì 19 settembre 2017 alla e-mail: ravenna@coni.it compilando la scheda d’iscrizione allegata. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

Info: Coni Point Ravenna – tel.: 0544 421035

 

Locandina e scheda d'iscrizione

 

Banner 2