Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

L'emergenza sanitaria non impedisce l'organizzazione del tradizionale seminario tecnico di alto livello solitamente organizzato a Modena a fine anno: la diciottesima edizione, pur in modalità di didattica a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolgerà nella mattinata di sabato 28 novembre 2020, focalizzando l'attenzione sul tema "Scienza e Sport: dal laboratorio al campo".

I relatori coinvolti nel convegno, giovani ricercatori delle università di Bologna, Milano e Fiume, alterneranno conoscenze e studi di matrice accademica a esperienze dirette sul campo, per fornire una visione a 360 gradi degli argomenti trattati.

Kristina Skroce, Ph.D. student presso l'Università di Fiume, Croazia (Facoltà di Medicina), collaboratrice CentroMaratona (Università di Verona), coach per Team Novo Nordisk Pro Cycling e coach della Nazionale Croata di Triathlon, parlerà della multiresistenza.

Giuseppe Coratella, Ph.D., Scuola di Scienze Motorie - Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Dottorato in Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Milano, si occuperà di “Effetti a breve termine dell'esercizio eccentrico: come monitorarli e gestirli".

Infine Sandro Bartolomei, Ph.D. Sport Science, Post Doc Associate University of Central Florida, Assegnista di ricerca Università di Bologna, Docente di Sport Training and Planning of Sport Events (UniBo), Preparatore atletico della Nazionale Italiana Hockey su Prato, tratterà il tema "Oltre l'ipertrofia. Effetti a lungo termine dell'allenamento di forza”.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione tramite il sito della Scuola Regionale attraverso questo link, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
Il seminario si svolgerà online sulla piattaforma MS Teams: i partecipanti riceveranno via e-mail le indicazioni per l'accesso.

28 11 Scienza e Sport banner

 

Con questa importante anticipazione, la Scuola Regionale dello Sport presenta anche il calendario di iniziative di formazione organizzate per l'autunno, sempre in modalità didattica a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.

Nell'area giuridica avremo un seminario sulla gestione contabile e il rendiconto, un corso sull'affidamento e la gestione di un impianto sportivo e un seminario sulla contrattualistica nei rapporti di lavoro sportivo.

In area medica riproporremo l'appuntamento sulle problematiche mediche di sanificazione nell'era Covid che già avevamo organizzato a giugno.

In area manageriale ci sarà un incontro sulla riorganizzazione della ASD post-Covid, ed anche un seminario sulla comunicazione della Società Sportiva in questa fase di emergenza pandemica: quest'ultimo sarà un incontro a due voci, unendo ad aspetti più strettamente di comunicazione alcuni spunti di approccio psicologico al momento attuale.

Ci sarà poi un appuntamento dedicato alla raccolta fondi e partecipazione a bandi pubblici, un corso su come "far quadrare i conti" e infine un corso di 20 ore di Management di primo livello.

In area psicologica ci saranno tre appuntamenti su "sostenere la motivazione ai tempi del Covid" (con particolare riguardo alle famiglie), "la prevenzione dell'abbandono sportivo giovanile" e "come gestire l'ansia in gara", ma anche un corso di 20 ore di Psicologia dello Sport per Allenatori.

In area tecnica infine, oltre al seminario del 28 novembre, ci sarà un corso di 20 ore per allenatori del settore giovanile (con riferimento alla fascia 6-11 anni), un seminario sulla percezione della fatica nell'allenamento e un incontro sul rapporto allenatore / genitori. Prevediamo anche un corso per istruttore del settore giovanile avanzato (fascia di età 12-16 anni).

A breve pubblicheremo le singole schede-corso nell'area della Scuola del nostro sito, da cui sarà possibile effettuare le iscrizioni: la partecipazione ai corsi e seminari sarà gratuita, previa iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Banner 2