UN GRANDE SUCCESSO “LIBERAMENTE”, DIECIMILA VISITE PER LE 34 FEDERAZIONI PRESENTI

PesisticaUn successo oltre ogni previsione l’edizione 2024 dello Sport Village, la rassegna sportiva coordinata dal CONI dell’Emilia Romagna all’interno di Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta, che si è svolta dal 23 al 25 febbraio.

Ben 34 le federazioni sportive, discipline associate ed enti di promozione presenti, tutte soddisfatte per la massiccia presenza di pubblico e la promozione dello sport, dai più piccoli ai più grandi, che hanno potuto provare le tante discipline sempre accompagnati da tecnici federali di provata esperienza. Se sono state 19.000 le presenze globali nei tre giorni di Fiera, oltre la metà di queste sono passate per i Padiglioni sportivi 21 e 22.

Venerdì mattina oltre 1000 ragazzi di ogni ordine di scuola provenienti da Bologna, ma anche da altre province, hanno inondato tutti gli stand con la loro passione e voglia di conoscere più sport possibili. Presentate anche le olimpiadi Milano-Cortina 2026, con la possibilità per i giovani di candidarsi a partecipare come volontari della manifestazione. Alle 11 l’inaugurazione alla presenza di molte autorità: Alessandra de la Ville sur Illon per la Fiera, Giammaria Manghi per la regione Emilia Romagna, l’assessore allo sport del comune di Bologna Roberta Li Calzi, don Massimo Vacchetti per la Chiesa di Bologna, autorità militari e come testimonial l’ex farfalla Martina Santandrea, la pugile Pamela Malvina Noutcho Sawa, che ha presentato il suo campionato europeo Ebu silver in programma il prossimo 5 aprile al PalaDozza e Luca Cantagalli, ex campione di pallavolo, che ha ricevuto, dopo 27 anni, la sua medaglia d’oro al valore atletico assegnatagli dal CONI e rimasta in un cassetto fino a venerdì scorso. E’ stato il presidente del CONI dell’Emilia Romagna Andrea Dondi a consegnargliela, insieme a molti presidenti federali presenti all’evento.Foto inaugurazione

Sabato mattina il consiglio del CONI regionale con al termine la presentazione di due volumi sul ciclismo: uno sulla vita di Fausto Coppi, l’altro sulla storia dei campionati italiani di ciclocross, tornati meno di un mese fa a Bologna dopo 90 anni. Nel pomeriggio, poi, sono stati ospitati quasi un centinaio di tecnici per un incontro sui Centri CONI e gli Edu Camp che si svolgeranno in estate.

Domenica, infine, la giornata finale, con la visita del presidente della regione Stefano Bonaccini, al quale il CONI ha consegnato un ricordo della manifestazione. Insieme a Dondi ha visitato gli stand e provato alcune discipline come il bowling o le bocce.

Atletica<<Non possiamo che essere soddisfatti di questa edizione – ha detto Andrea Dondi – Questa collaborazione con BolognaFiere va avanti da tre edizione e siamo riusciti sempre a migliorare, aumentando il numero delle visite sia delle scuole che di liberi visitatori. Inoltre le due dirette televisive di Canale 88, durante le quali sono stati visitati gran parte degli stand, hanno avuto ottimi risultati con migliaia di visualizzazioni anche sui social, ripagando la produzione di questo investimento e che ringraziamo per la fiducia che ci ha rinnovato. Ora per il CONI si comincia a guardare all’estate, con prossimo obiettivo “Adriatico, sull’onda dello sport”, la kermesse sportiva in programma a fine maggio a Rimini>>.Ciclismo