Ravenna, 30 settembre 2017 - Settimana Europea dello Sport

EWOS logo1

DI CHE COSA SI TRATTA? La settimana europea dello sport è una nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. La settimana europea dello sport genererà nuove attività oltre a consolidare le iniziative di successo già esistenti a livello europeo, nazionale, regionale o locale. Questa campagna a livello europeo ispirerà i cittadini europei a essere attivi (#BeActive) durante la settimana di eventi, incoraggiandoli inoltre a rimanere attivi nell’arco dell’anno.

 

PERCHÈ? Lo sport e l’attività fisica contribuiscono in modo determinante al benessere dei cittadini europei. Attualmente il livello di attività fisica è tuttavia in fase di stagnazione e addirittura in calo in alcuni paesi. La settimana europea dello sport rappresenta una risposta a tale problema. La mancanza di attività fisica non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici. Lo sport ha inoltre il potenziale di rafforzare i messaggi di tolleranza e di consolidare la cittadinanza in tutta Europa. Promuovere il ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale aiuterà ad affrontare le problematiche riscontrabili nella società europea.

 

QUAL È L’OBIETTIVO? L’obiettivo è di contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando l’associazionismo sportivo, e dove i bambini e gli adolescenti scopriranno le mille facce dello sport, offrendo l’opportunità di un primo approccio pratico, permettendo di provare gli sport preferiti.

 

Hanno aderito le seguenti Federazioni Sportive: F.I.P. (pallacanestro), F.I.P.A.V. (pallavolo, beach-volley), F.A.S.I. (Arrampica Sportiva), F.I.P.S.A.S. (pesca sportiva e attività subacquee), F.I.T. (tennis e beach-tennis), F.I.S. (scherma), F.I.V. (vela), F.I.D.A.L. (atletica leggera) F.G.I. (ginnastica artistica) e altre discipline sportive, tra le quali il dodgeball, parkour e frisbee.

 

Per la Regione Emilia Romagna l’evento si terrà a Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Ravenna, il Circolo Velico di Ravenna all’interno di Darsena Pop Up, dove già sono allestiti campi e spazi per le esibizioni.

 

QUANDO:  sabato 30 settembre 2017 - ore 9.00

 

 

DOVE: Ravenna, presso Darsena Pop Up

 

 

INFO: Coni Point Ravenna – tel.: 0544 421035

 

 

TESTIMONIAL:  Josefa Idem

 

 

scarica la locandina

 

 

Siti di Riferimento

Sito Commissione europea - Settimana europea dello Sport

Sito Ufficio per lo sport del Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport