Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
logo50 1La V-50x1000 è iniziativa che si colloca nella collaudata continuativa collaborazione con scuole del territorio per la manifestazione 100km del Passatore – corsa podistica Firenze-Faenza; negli ultimi anni la “staffetta 50x1000” ha visto la partecipazione “inter-istituzionale” di studenti (cinquanta, appunto) di scuole di Faenza, ognuno protagonista di una frazione di 1000 metri. 

La documentazione-documentario-film degli eventi è disponibile all'url https://cinquantapermille.it - la home page, in continuo aggiornamento per questa edizione della 50x1000. I film RUNNING FOR GROWING e EVERYONE IS A WINNER sono stati premiati al festival del cinema sportivo, prestigioso concorso del settore.

La situazione connessa con l’emergenza sanitaria covid-19 ne impedisce lo sviluppo, per il 2020, nei modi tradizionali. In relazione a ciò, per l’edizione 2020 il Comitato Organizzatore propone – unitamente al CRER FIDAL e al CRER CSI - di estendere alle scuole dell'Emilia-Romagna la possibilità di essere presenti/rappresentate nella 'trasformata' edizione virtuale 50x1000 [ staffetta 50x1000 virtuale ], patrocinata dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, dal Comitato Regionale CONI Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna, da Enti e Istituzioni che rappresentano partner istituzionali di questo ufficio scolastico; in accordo con il Gruppo Tecnico Operativo dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola dell'Emilia-Romagna entra a far parte delle proposte per le attività scolastiche, e sarà accompagnata - nel pomeriggio del 23 maggio p.v. - da significative presenze istituzionali, scolastiche e sportive della nostra regione.

Per la provincia di Reggio Emilia, la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche ha individuato gli Istituti Scolastici e gli studenti che hanno vinto la manifestazione provinciale di corsa campestre in gennaio (Cat. Ragazzi: I.C. Castelnovo Sotto - Cat. Cadette: I.C. di Rubiera).

Analogamente, per la Scuola Primaria, e' stata individuata la scuola che ha vinto il percorso valoriale del progetto Sport di Classe (Scuola Primaria San Francesco di Scandiano - classe 4A).

Ciascuna provincia sarà quindi rappresentata da quattro frazionisti; la città di Faenza da 14.

Sono stati individuati 4 studenti: 2 per la Scuola Primaria e 2 per la Scuola Secondaria di Primo Grado, garantendo per gli stessi - attraverso il contatto con i rispettivi docenti - il possesso dei requisiti tecnologici per la partecipazione, l'acquisizione delle liberatoria da parte delle famiglie e quant'altro indicato nella scheda informativa allegata.

Si allegano:

Si sottolinea quanto a manifestazione 'virtuale' in oggetto rappresenti occasione di attività a distanza sul territorio e, per il corrente anno scolastico, la conclusione delle attività relative allo sport scolastico, che per i contingenti noti  motivi sono state purtroppo assai contenute rispetto a quanto predisposto nel Piano Regionale definito in avvio di anno scolastico.

 

50per1000

 

Banner 2