Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Reggio Emilia Comune capoluogo, più 9 Comuni della provincia reggiana…e pure 2 Comuni della provincia modenese: ecco dove si disputeranno le gare sportive valevoli per la sesta edizione dei Giochi Internazionali del Tricolore, che scatteranno il 7 luglio per concludersi il 13 luglio.

Premesso che qualche variazione è ancora possibile, data la mole di dati in arrivo, disegniamo la “mappa” delle location, senza fare in questo caso distinzione tra sport olimpici e paralimpici, e includendo anche le discipline dimostrative.

Reggio Emilia città: arrampicata sportiva (Piazza della Vittoria), atletica leggera (Camparada di Via Melato), baseball (stadio baseball), calcio (campi Reggiana Via Mogadiscio), calcio a 5 (Via Zandonai), ciclismo (pista Cimurri), cricket (Campovolo), hockey su prato (sintetico Via Paterlini), judo (Piazza della Vittoria), nuoto-nuoto sincronizzato-pallanuoto (piscina Via Melato), pallacanestro (palestre Moro, Rinaldini, Scaruffi, Canalina, Rivalta Nuova, più Piazza della Vittoria), pallavolo (palestre Ex Levi e Iti), pugilato (Piazza della Vittoria), rugby (Via Assalini), scherma (Via Melato, più Piazza della Vittoria), sitting volley (Piazza della Vittoria), taekwondo (Piazza della Vittoria), tennis (Beriv Via Terrachini), tiro a segno (poligono Via Paterlini), tiro con l’arco (Canalina).

Scandiano: equitazione (Circolo Stradello, Pratissolo).

Cavriago: bocce (bocciofila Cavriaghese).

Cadelbosco Sopra: tennistavolo (palestra comunale).

Albinea: pallavolo (palazzetto di Borzano), pesca sportiva (lago Acquaviva).

Rubiera: atletica leggera (campo di Via Chiusa), pallamano (PalaBursi).

Castelnovo Sotto: pallamano (palazzetto).

Castellarano: golf (San Valentino Club) e pallamano (palestra).

Castelnovo Monti: atletica leggera (Centro CONI).

Quattro Castella: beach volley (piscina La Favorita, Montecavolo).

Ma i Giochi varcheranno anche il confine provinciale, “esportando” nel modenese i giochi tradizionali a Coscogno di Pavullo e gli scacchi a Vignola.

Come visto i tornei di tre discipline si svilupperanno su varie sedi (pallacanestro, pallavolo, pallamano), mentre l’atletica leggera vivrà tre meeting indipendenti uno dall’altro (Castelnovo Monti, Rubiera e Reggio Emilia).

Sono diverse poi le discipline che potranno godere della vetrina offerta dal Villaggio dello Sport allestito nella centralissima Piazza della Vittoria, per intero sviluppo o finali dei tornei, come pallacanestro, scherma, sitting volley, judo, arrampicata sportiva, taekwondo e pugilato.

 

Pallone Etico. All’interno della sesta edizione dei Giochi Internazionali del Tricolore, si terrà in doppia giornata (sabato 7 e domenica 8 luglio, dalle 9 alle 13 in Piazza Martiri) l’edizione 2018 del Pallone Etico, un gemellaggio inaugurato coi Giochi 2015. Il Pallone Etico, tradizionale manifestazione CONI contro lo sfruttamento minorile, quest’anno punterà alla riscoperta dei giochi e degli sport di una volta, dalle freccette alla campana da tavolo, in collaborazione con FIGEST (Federazione Giochi e Sport Tradizionali).

Sotto la guida di tecnici sportivi qualificati, l’iniziativa sarà aperta a tutti i bambini e ragazzi, partecipanti ai Giochi e non, con tanto di zainetto e maglietta in omaggio ai partecipanti.

"Con questa edizione il nostro Pallone Etico diventa maggiorenne: si tratta infatti della 18esima edizione di questa manifestazione, nata per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile – spiega Ivano Prandi, delegato CONI provinciale e membro del Comitato Organizzatore dei Giochi - Negli anni, abbiamo abbracciato nuove tematiche da portare all'attenzione del pubblico, tra cui quella più attuale - l'integrazione attraverso lo sport - che quest'anno si inserisce perfettamente nel contesto dei Giochi, che vedranno la partecipazione di tanti ragazzi da tutto il mondo".

 

Orari di Villaggio dello Sport e Freestyle Area. Programma iniziative on line.

Ufficializzati gli orari di apertura di Villaggio dello Sport (Piazza della Vittoria), dove si terranno eventi e conferenze, e Freestyle Area (Piazza Martiri 7 Luglio), dedicata agli sport non tradizionali. Villaggio: 7 luglio 9.30 – 20.30, dall’8 al 13 luglio 9.30 – 23.30. Freestyle: 7 luglio 16.30 – 20.30, dall’8 al 13 luglio 10-13; 16-23.30.

Programma collaterale dei Giochi in continuo aggiornamento sulla pagina dedicata del sito internet ufficiale: https://www.giochideltricolore.it/programma/

Giochi 2015 08