Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Una reggiana nel 2019 disputerà i mondiali di calcio. La nazionali maschile ha fallito la qualificazione alla manifestazione iridata che prenderà il via tra pochi giorni in Russia gettando un intero paese nello sconforto, ma c’è una formazione italiana che i Mondiali, quelli che si disputeranno nel 2019 in Francia invece li farà.

È la Nazionali Italiana di calcio femminile guidata in panchina da Milena Bertolini. L’allenatrice reggiana ha portato la selezione azzurra a conquistare la qualificazione per la manifestazione iridata del prossimo anno grazie alla vittoria per 3 a 0 ottenuta contro il Portogallo. Dopo vent’anni dall’ultima partecipazione alla Coppa del Mondo le azzurre tornano al Mondiale e lo fanno grazie a un percorso netto nel girone di qualificazione: sette vittorie su altrettante partite, 18 gol realizzati e soltanto 2 subiti con nessuna delle avversarie che è riuscita a tenere testa alla squadra guidata da Milena Bertolini. Ed è proprio Milena Bertolini la grande artefice di questa impresa, guidando una squadra ad un vero riscatto ottenuto sul terreno di gioco dopo le tante delusioni degli ultimi anni.

Milena Bertolini è tra le giocatrici che ha segnato le pagine più belle della storia della Reggiana Calcio Femminile, con la prima storica promozione in serie A nella stagione ’85/’86, contribuendo poi alla conquista del secondo scudetto granata nell’anno ’90/’91. Finita la carriera da giocatrice ha fatto ritorno a Reggio come allenatrice nella stagione ’04/’05 e rimarrà in granata per sette anni, conquistando la Coppa Italia nel ’07/’08 e ben tre panchine d’oro consecutive nel ’07/‘08, ’08/‘09 e ’09/’10 prima di andare al Brescia dove fa incetta di trofei e porta le ragazze lombarde ai quarti di finale di Champions League, ottenendo il miglior risultato del club in questa competizione.

Dal 2017 è il nuovo ct della Nazionale Italiana femminile con cui ha già compiuto la prima impresa con la qualificazione ai Mondiali.

Qualificazione celebrato su twitter anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò: «Dopo 20 anni le Azzurre tornano ai Mondiali e lo fanno con un gioco entusiasmante... Italia-Portogallo, gran partita. A sigillo di una splendida qualificazione alla Mondiale femminile 2019. Congratulazioni!».

La notizia è ripresa da La Gazzetta di Reggio.

In foto, Milena Bertolini ospite d'onore alla Cerimonia Premi CONI 2018: da parte del CONI Point Reggiano, le congratulazioni per aver conseguito questo storico risultato.

 ER 9680