Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

RA bullismosport2019

 

 

Il Coni Point di Ravenna, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport dell’Emilia Romagna, presenta un seminario sul tema: PREVENIRE IL BULLISMO NELLO SPORT;

 

 

 

Destinatari: il corso è specificatamente rivolto ad allenatori e tecnici sportivi, ma sono potenziali interessati anche dirigenti societari, federali, direttori sportivi, laureati e laureandi in scienze motorie e insegnanti di educazione fisica.

 

 

 

 

 

 Obiettivi formativi: al termine del corso i partecipanti:

  • conoscono le principali caratteristiche e l’epidemiologia del bullismo giovanile;
  • conoscono come l’attività motoria e sportiva giovanile possa essere considerata un valido strumento di prevenzione e di contrasto del bullismo a scuola e nei contesti ricreativi;
  • conoscono le principali potenzialità educative dello sport giovanile;

sanno integrare nel proprio lavoro di coaching e di insegnamento motorio-sportivo alcuni principi educativi volti a prevenire e contrastare il bullismo attraverso lo sport giovanile.

 

Quando: Sabato 12 ottobre 2019, ore 9 – 13

 

Dove: Sala Riunioni Coni Point, Via Pirano, 5 (3°piano) Ravenna

 

Quota di partecipazione: € 30,00

 

Docente: Francesca Vitali: Membro del Comitato Tecnico-Scientifico S.R.d.S. Coni Trentino, docente dell’Università di Verona, Psicologo dell’Unione Italiana Tiro a Segno (2002- 2008), Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (A.I.P.S.).

 

Programma e contenuti didattici:

  • caratteristiche principali ed epidemiologia del bullismo giovanile;
  • contributi dell’attività motoria e sportiva giovanile come strumento di prevenzione e di contrasto del bullismo a scuola e nei contesti ricreativi;
  • principali potenzialità educative dello sport giovanile;

dalla teoria alla pratica: come integrare nel proprio lavoro di coaching e di insegnamento motorio-sportivo alcuni principi educativi volti a prevenire e contrastare il bullismo attraverso lo sport giovanile.

 

Nota: l’attivazione del corso è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti.

 

Modalità di iscrizione: è necessario effettuare una pre-iscrizione inviando una e-mail al CONI Point di Ravenna: ravenna@coni.it, con indicazione di cognome e nome, recapito telefonico ed e-mail personale entro il 7.10.2019 (verranno prese in considerazione le iscrizioni in base all’ordine di arrivo). Al raggiungimento del numero di 15 partecipanti verrà inviata una comunicazione, dal CONI Point di Ravenna, di conferma del corso con i dati per il versamento della quota di iscrizione di € 30,00 e il modulo di iscrizione da compilare e rimandare con copia del bonifico entro il 10.10.2019.

 

Importante: non verranno restituite le quote d’iscrizione prima dell’attivazione del corso da parte del Coni Point Ravenna, pertanto si chiede di attenersi scrupolosamente alle scadenze sopraindicate.

 

Informazioni: Coni Point Ravenna – tel.: 0544 421035, fax: 06 32723889

 

LOCANDINA CORSO