Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

EWOS logo1

DI CHE COSA SI TRATTA? La settimana europea dello sport è una nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. La settimana europea dello sport genererà nuove attività oltre a consolidare le iniziative di successo già esistenti a livello europeo, nazionale, regionale o locale. Questa campagna a livello europeo ispirerà i cittadini europei a essere attivi (#BeActive) durante la settimana di eventi, incoraggiandoli inoltre a rimanere attivi nell’arco dell’anno.

 

PERCHÈ? Lo sport e l’attività fisica contribuiscono in modo determinante al benessere dei cittadini europei. Attualmente il livello di attività fisica è tuttavia in fase di stagnazione e addirittura in calo in alcuni paesi. La settimana europea dello sport rappresenta una risposta a tale problema. La mancanza di attività fisica non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici. Lo sport ha inoltre il potenziale di rafforzare i messaggi di tolleranza e di consolidare la cittadinanza in tutta Europa. Promuovere il ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale aiuterà ad affrontare le problematiche riscontrabili nella società europea.

 

QUAL È L’OBIETTIVO? L’obiettivo è di contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando l’associazionismo sportivo, e dove i bambini e gli adolescenti scopriranno le mille facce dello sport, offrendo l’opportunità di un primo approccio pratico, permettendo di provare gli sport preferiti.

 

Hanno aderito le seguenti Federazioni Sportive: F.I.P. (pallacanestro), F.I.P.A.V. (pallavolo, beach-volley), F.A.S.I. (Arrampica Sportiva), F.I.P.S.A.S. (pesca sportiva e attività subacquee), F.I.T. (tennis e beach-tennis), F.I.S. (scherma), F.I.V. (vela), F.I.D.A.L. (atletica leggera) F.G.I. (ginnastica artistica) e altre discipline sportive, tra le quali il dodgeball, parkour e frisbee.

 

Per la Regione Emilia Romagna l’evento si terrà a Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Ravenna, il Circolo Velico di Ravenna all’interno di Darsena Pop Up, dove già sono allestiti campi e spazi per le esibizioni.

 

QUANDO:  sabato 30 settembre 2017 - ore 9.00

 

 

DOVE: Ravenna, presso Darsena Pop Up

 

 

INFO: Coni Point Ravenna – tel.: 0544 421035

 

 

TESTIMONIAL:  Josefa Idem

 

 

scarica la locandina

 

 

Siti di Riferimento

Sito Commissione europea - Settimana europea dello Sport

Sito Ufficio per lo sport del Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport

CommissionSportBlue.png